Addetto ufficio stampa e le digital P.R.

L’Ufficio Stampa di un ente (pubblico o privato) o legato ad un evento piuttosto che alla promozione di un’artista, di un partito politico o di una personalità pubblica ha l’arduo ma affascinante compito di curare l’immagine del proprio cliente, informando nel modo giusto i pubblici di riferimento, trasmettendo le giuste informazioni, utili per governare e potenziare in modo impeccabile la reputazione di quest’ultimo.

DESCRIZIONE CORSO

Il corso fornisce competenze e tecniche specialistiche legate alla comprensione del complesso mondo dei media (vecchi e nuovi), ovvero di un sistema ricco di insidie ma abbastanza affascinante e stimolante da essere intrapreso e capace di regalare notevoli soddisfazioni. Quest’attività professionale ha subito una netta evoluzione negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento dei social network e all’espansione dei media digitali. Un comunicatore professionista deve portare con sé una cassetta degli attrezzi fatta di competenze editoriali, digitali, scrittura creativa, analisi di contesto, organizzazione e gestione del lavoro, studio di fattibilità, gestione di rapporti con colleghi, partner e giornalisti di altre testate, creazione di una rete di contatti e competenze tecniche

Obiettivo del percorso formativo

Formare i discenti materia di creazione, organizzazione e gestione di un ufficio stampa, reparto o attività messa in atto da libero professionista, capace di impostare con successo campagne di comunicazione sui media vincenti. Gestire e mantenere rapporti stretti e di collaborazione con i vecchi e nuovi media, utilizzando i nuovi mezzi di comunicazione in modo efficace ed impeccabile e creando un rapporto positivo e continuativo con i giornalisti. Analizzare i risultati delle attività di comunicazione e digital PR attraverso la redazione di una rassegna media capace di certificare il lavoro svolto tra stampa, tv, radio e i new media. Creare campagne di comunicazione su vecchi e nuovi media utilizzando un metodo specifico fatto di strategia, analisi e tanto lavoro appassionato.

Destinatari

Il percorso è rivolto a questi soggetti in modo particolare:
  • Giornalisti
  • Aspiranti giornalisti
  • Studenti universitari
  • Consulenti digitali (social media manager – copywriter)
  • Inoccupati in cerca di percorsi di formazione
  • Disoccupati in cerca di percorsi di ricollocazione attraverso l’acquisizione di nuove competenze
Professionisti in cerca di nuove competenze

Programma

Modulo 1

Campagna di comunicazione sui media: introduzione e significato di uno specifico processo di comunicazione;
L’evoluzione della comunicazione: analisi dei vecchi e nuovi media;
Addetto stampa / Press Officer e Digital Pr: la figura professionale;
Addetto stampa / Press Officer e Digital Pr: i requisiti fondamentali.

Modulo 2

Elementi base di scrittura giornalistica: differenze sostanziali tra comunicato e articolo giornalistico
Tecniche base elaborazione dei testi per stampa e per il web
Le Fonti informative: cosa sono e le principali tecniche di ricerca delle informazioni
Gli enti di riferimento per la professione: Ordine dei Giornalisti e il Sindacato Unitario dei giornalisti

Modulo 3

L’ufficio stampa: come impostare una campagna di comunicazione su vecchi e nuovi media, i ruoli e la divisione del lavoro: come preparare una medialist – mailing list – cartella stampa per eventi ed iniziative – come organizzare una conferenza stampa – come gestire il rapporto con i giornalisti;
Come impostare e scrivere un comunicato: contenuto editoriale di informazione e promozione rivolto ai vecchi e nuovi media;
Come imposta la rassegna media.

Modulo 4

La campagna di comunicazione sui media: come pianificare il lancio e la strategia;
Aspetti fondamentali della campagna: gestione della notizia – eventuale re-call – eventuale smentita – gli allegati: foto – documenti aggiuntivi specifici;
Elementi complementari fondamentali: social network e attività off-line

Modulo 5

Tecniche di scrittura giornalistica ed elaborazione testi: parte pratica;
Il comunicato: dimensioni minime e massime – particolari peculiarità – il linguaggio da utilizzare – lo stile da adottare;
Differenze tra scrittura per il web e per la stampa; Comunicato: titoli, occhiello e catenaccio per la stampa – H1 Title e sottotitolo per il web

Modulo 6

Le digital Pr: cosa sono e perché sono legate alla figura del press officer;

La corporate identity: cos’è e l’importanza fondamentale;

Come inserire la corporate identity all’interno del contenuto editoriale: comunicato;

Lo storytelling: un aspetto da utilizzare per valorizzare il client;

Le varie tipologie di cliente: brand – evento – personalità – ente pubblico o privato – artista – partito politico etc. e da abbinare alla brand identity.

Modulo 7

Il marketing applicato all’ufficio stampa / campagna comunicazione sui media;

Facebook, Twitter, Instagram, Linkedin: il ruolo dei social all’interno di una campagna media;

Newsletter (e relativa leggi sulla privacy) e Email Marketing: “strumenti utili o inadatti?”;

Le Risorse online: blog, gruppi WhatsApp e canali Telegram e la loro funzione cardine.

Modulo 8

La normativa cardine per lo svolgimento della professione: legge 150/2000’;

Il regime fiscale: tipologia partita iva per liberi professionisti e contratto per i dipendenti del settore pubblico e privato;

Differenze all’interno della Pubblica amministrazione con altre figure professionali: portavoce – funzionario comunicazione e informazione;

Stipendio – onorario per i liberi professionisti / consulenti e sbocchi occupazionali.

Modulo 9

Parte pratica fase 1: simulazione campagna di comunicazione sui media – impostare il lavoro – la strategia e i ruoli.

Modulo 10

Parte pratica fase 2: analisi dei risultati raggiunti.

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Contatti

  • Via Caduti sul Lavoro, 38 - 81100 Caserta
  • formazione@laboratoriodelleopere.it
  • 351 661 0329

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