Il manutentore del verde è colui che allestisce, sistema e manutiene ovvero cura aree verdi, aiuole, parchi, alberature e giardini pubblici e privati. Una figura professionale di cui si avvalgono condomini, parchi, hotel e le cui “competenze tecniche” hanno sempre più bisognbo di essere certe e certificate. Proprio la formazione di questo profilo professionale è al centro di un accordo Governo-Regioni sulla base di un testo proposto e condiviso tra la Conferenza delle Regioni e il ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e che modifica un tesyo precedente.
I Corsi di Formazione per la Qualificazione di Manutentore del verde sai sensi dell’art 01, lettera B, della legge 154/2016 sono rivolti:
Titolari d’impresa o Preposti facenti parte dell’organico dell’impresa;
Coloro che intendono avviare l’attività di Manutentore del verde.
DESCRIZIONE DELLA FIGURA
Costruzione e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini. E’ in grado di recuperare e di smaltire correttamente sfalci e potature. E’ in grado di fare un uso corretto delle attrezzature e dei macchinari specifici. La figura dell’operatore deve avere molte conoscenze teoriche, ma soprattutto deve saper metterle in pratica in un contesto che non consente esitazioni o errori.
Il corso si pone l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti i requisiti teorici e tecnico professionali, necessari all’attività di manutentore del verde secondo gli standard professionali definiti dalla legislazione, al fine del conseguimento di un certificato di idoneità professionale.
Modulo 1
Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini:
Modulo 2
Costruire aree verdi, parchi e giardini
Tipologia: ABILITAZIONE ALL’ESERCIZIO DELL’ATTIVITA’ DI MANUTENTORE DEL VERDE
Titolo di Accesso: Diploma di istruzione secondaria superiore
Il corso ha una durata di 180 ore suddivise in:
FAD/VIDEOLEZIONI: 120 ore
FORMAZIONE PRATICA relativa alle tecniche di potatura, concimazione, diserbo e difesa, macchine e attrezzature agricole: 60 ore
REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO:
Possesso di diploma scuola secondaria di II° grado (scuola media)
18 anni di età (17 anni purchè in possesso di Qualifica Triennale in assolvimento all’obbligo di istruzione)
Per coloro che hanno conseguito titolo all’estero, dichiarazione di valore o documento equipollente.