La mediazione familiare è un processo interattivo finalizzato al raggiungimento degli accordi nelle situazioni di conflitto che si instaurano in differenti contesti. La mediazione in caso di separazione e/o divorzio è un percorso di aiuto alla famiglia, prima, durante e dopo la separazione o il divorzio, che ha l’obiettivo di offrire ai coniugi un setting strutturato e protetto in autonomia dall’ambiente giudiziario, dove poter raggiungere accordi concreti e duraturi in merito alla gestione ed all’educazione dei minori, alla divisione dei beni, agli assegni di mantenimento;
La mediazione nei conflitti familiari è un percorso di aiuto alla famiglia in periodi critici del suo ciclo vitale, che ha l’obiettivo di favorire il raggiungimento di accordi su questioni relative alla gestione degli adolescenti, all’assistenza degli anziani e dei diversamente abili, alle divisioni ereditarie, alle situazioni di affido e adozioni.
Il Corso è finalizzato all’apprendimento teorico-pratico del modello
sistemico – relazionale e delle sue possibili applicazioni in differenti contesti e dimensioni dove sia necessario o richiesto un intervento di mediazione fra i sistemi che sono coinvolti nella dinamica del conflitto familiare. Esso si propone, infatti di fornire gli strumenti idonei per una lettura sistemica ed articolata del contesto in cui si è manifestato il conflitto; individuare ed attivare le risorse esistenti in modo da potenziare le capacità autoriflessive e creative del sistema e dei suoi singoli membri; favorire la riorganizzazione strutturale del sistema, ricercando le strategie più idonee per gestire il conflitto e valorizzare gli aspetti trasformativi ed evolutivi.
Il Corso si rivolge principalmente a: psicologi, avvocati, assistenti sociali, counselor, operatori di comunità, dipendenti pubblici settore mediazione, laureati in scienze giuridiche.
La durata di 2 anni e il valore professionalizzante di questo percorso di formazione, lo rendono un vero e proprio Master in Mediazione Famigliare.
Il Corso si rivolge a tutti coloro che, diplomati o laureati, desiderano diventare competenti nella comunicazione e nella relazione di aiuto.
La durata di 2 anni e il valore professionalizzante di questo percorso di formazione, lo rendono un vero e proprio Master in Mediazione Famigliare.