Agente e rappresentante di commercio

Il Rappresentante e Agente di Commercio (RAC)  svolge l’attività di intermediazione commerciale tra imprese di servizi o di produzione e quelle di distribuzione. Il corso di Rappresentante ed Agente di Commercio (RAC) risponde agli obblighi di legge, nello specifico la L.204/85 art.5 e s.m.i. L’evoluzione continua del sistema impresa impone alle aziende di dotarsi di personale qualificato per la promozione e commercializzazione dei prodotti e dei servizi. Per tale motivo la figura del rappresentante e dell’agente di commercio assume un ruolo centrale. 

Corso RAC ONLINE, riconosciuto dalla Regione Campania, abilitante alla professione di Agente e Rappresentante di Commercio.

FIGURA PROFESSIONALE

L’Agente e Rappresentante di Commercio è una figura dinamica che interagisce quotidianamente con realtà e settori economici diversi.Il corso per rappresentante e agente di commercio è rivolto a chiunque abbia la necessità di conoscere più approfonditamente il mondo del commercio e delle norme riguardanti la professione, affinare le tecniche di vendita e assumere comportamenti adeguati alle relazioni sociali.

PERCORSO DI ABILITAZIONE

Il corso RAC (Rappresentante e Agente di Commercio) è un corso obbligatorio che permette, una volta superato l’esame finale, di conseguire l’attestato abilitante all’iscrizione al Ruolo di Agente e Rappresentante di Commercio ed iscriversi presso la Camera di Commercio territorialmente competente secondo la L.204/85 art.5 

SBOCCHI PROFESSIONALI

La figura dell’Agente e Rappresentante di Commercio trova collocazione come:
  • Libero professionista;
  • Dipendente di aziende di Rappresentanza operante in ogni settore;
  • Titolare di ditta individuale operante nel Settore di Rappresentanza;
  • Amministratore di Società di Rappresentanza.

Programma

Unità di Competenza (UC):
    • Analisi di mercato e del potenziale di zona.
    • Gestione della trattativa commerciale.
    • Conclusione economica della transazione commerciale.
Programma Didattico
  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Metodi e tecniche di analisi del mercato.
  • Nozioni di inglese tecnico.
  • Tecniche di comunicazione efficace.
  • Elementi di merceologia.
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni.
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali.
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving.
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente.
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica
    professionale.
  •  Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita.
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali.
  • Modalità di gestione portfolio clienti.
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento.
  • Tipologie e procedure di finanziamento.
  • Modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, etc.).
  • Adempimenti fiscali relativi all’intermediazione commerciale.
  • Elementi di contabilità.

Dettagli corso

Tipologia: Abilitazione
Titolo di Accesso: Scuola d’obbligo

Durata: 80 ore ONLINE

Attestato: il superamento dell’esame finale comporta il rilascio di un attestato di Abilitazione professionale riconosciuto dalla Regione Campania 

hai bisogno di maggiori info? compila il form e sarai ricontattato

Contatti

  • Via Caduti sul Lavoro, 38 - 81100 Caserta
  • formazione@laboratoriodelleopere.it
  • 351 6610329

WhatsApp chat